5 Blog Per Una Vita Più Semplice

Ogni giorno che passa, il movimento minimalista acquisisce sempre più adepti in tutto il mondo. Sebbene appaia innegabile che il filo conduttore fra tutti quelli che si avvicinano a questo mondo sia l’attuale condizione socio-economica del nostro pianeta, ogni storia è diversa. Ognuno di noi ha un motivo diverso per il quale si è avvicinato al minimalismo, e ogni singola storia aggiunge eterogeneità a un movimento che, ora più che mai, trascende lo status sociale. Proprio per questo, insieme al numero di adepti, cresce il numero di letture interessanti al riguardo. Una raccolta di storie, di punti di vista differenti adatti a tutte le personalità. Per questo motivo ho deciso di stilare una lista di blog minimalisti particolarmente attraenti dal punto di vista contenutistico. Una lista variegata, adatta ai millennial che sentono sulle loro spalle il peso delle aspettative della società moderna, ma anche alle persone che, arrivate a metà della loro vita, questo peso l’hanno portato per fin troppo tempo. Cominciamo.

1. NoSidebar

Design minimal, nessuna pubblicità invasiva. Pochi articoli, ma redatti con attenzione e gusto.
Ottimo per una sessione bisettimanale di decluttering.

2. Simplify Magazine

Una vera e propria rivista sul minimalismo. Forse la prima davvero degna di nota.
Con uscita quadrimestrale e articoli di ottima qualità, Simplify Magazine sarà il soprammobile perfetto sulla vostro tavolino da caffè. Tavolino virtuale, ovviamente. La rivista è solo digitale.
Non vorrete mica sprecare preziosa carta, giusto?

3. Per chi lavora: Slow Your Home

Slow Your Home è un blog per l’essere umano medio, per il lavoratore full-time, per il pendolare.
Articoli e consigli (realistici) su come semplificare i pensieri e le azioni quotidiane.

4. Per le mamme: Simplify And Pursue

Simplify And Pursue è il diario di una mamma che documenta il suo viaggio attraverso la scoperta e l’implementazione del minimalismo nella sua vita, con lo scopo di concentrarsi su ciò che più conta per lei. Lettura d’ispirazione per chi si trova nella sua stessa situazione, ma anche per tutti gli altri.

5. Per tutti: Libri, libri, libri!

I blog sono un ottimo supplemento per chi cerca di semplificare la propria vita, ma è difficile battere la densità di informazioni presenti in un libro. Per questo, oltre ai blog, è fondamentale leggere qualche bel libro una volta ogni tanto. Meglio se più di una volta ogni tanto. Presto pubblicherò la mia lista di migliori letture sul minimalismo; nel frattempo però, una cosa è certa: da quando ho scoperto Kindle Unlimited sto leggendo molto di più. Immaginate di avere una libreria infinita di titoli a portata di mano, e l’unica cosa che dovete fare per leggerne uno è sceglierlo. Niente pagamenti aggiuntivi, niente schermate di conferma. Un click, e il libro viene inviato automaticamente al mio Kindle Paperwhite (o a qualsiasi altro dispositivo abilitato). Tutto ciò potrete provarlo gratis per 30 giorni. Niente carta di credito, niente di niente. Vi basta cliccare sul banner sottostante per avere accesso a migliaia di libri gratis, pronti per essere letti.

Avrete notato che tutti i blog che elencato sono in lingua inglese. In Italia, purtroppo, c’è ancora carenza di materiale editoriale di qualità sul minimalismo. Una condizione che qui a Pochimabuoni abbiamo intenzione di cambiare.

Avete altre letture interessanti da consigliare ai nostri lettori, o volete raccontare la vostra esperienza? Lasciate un commento!

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments